Polpo croccante con crema di patate alla curcuma
Polpo croccante con crema di patate alla curcuma. Un piatto delicato che stupirà i vostri ospiti
Ingredienti
- polpo 2
- patate 7
- latte 600 ml
- curcuma 2 cucchiai
- noce moscata
- olio
- sale
- pepe
Informazioni
- difficoltà: ★★☆☆☆
- tempo di preparazione: 60 min
- dosi: 6 persone
- costo: $$$
Preparazione
Non fatevi spaventare dal polpo, mi raccomando, perché molti di voi, già lo so, non prenderanno in considerazione questa ricetta per paura di incontrare difficoltà nella cottura e invece credetemi, é davvero facile.
Provate magari a cuocerlo già la sera prima così si raffredda meglio e non perde di sapore.
Iniziate mettendo due pentole piene di acqua sul fuoco e fatele scaldare. Nel mentre pulite i vostri polpi iniziando dalle viscere all’interno della testa, gli occhi e il dente al centro dei tentacoli.
Mettete ora i vostri polpi nell’acqua bollente e fate cuocere per 25 min.
Occupatevi ora delle patate, sbucciatele e tagliatele a dadini. Mettetele in una casseruola coperte con il latte, aggiungete la curcuma, il sale e la noce moscata e fate cuocere fino a quando le patate diventano molli. A questo punto utilizzando il frullatore ad immersione frullate il tutto ottenendo una crema.
Fate raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura in modo da non fargli disperdere il sapore e poi tagliatelo a vostro piacimento.
A questo punto mettete un filo di olio in una padella e fate saltare i vostri pezzetti di polpo. Salate, pepate e servitelo sulla crema di patate.
DOLCE APPETITO