Tagliatelle

Tagliatelle fatte in casa. Facili e veloci

Ingredienti

  • farina 00 400 gr
  • uova : 4



Informazioni

  • difficoltà: ★☆☆☆
  • tempo di preparazione: 20 min
  • tempo di cottura: 2 min
  • dosi: 4 persone
  • costo: $

Preparazione

La pasta a casa non ci manca perchè in questi giorni ,per non uscire di casa, ne ho presa una bella scorta, però ho voluto lo stesso cimentarmi nella preparazione delle tagliatelle.

Su di una spianatoia di legno versate la farina e create un cratere dove andate a mettere le uova , con l’aiuto di una forchetta spaccate le uova e inglobatele alla farina. Impastate energicamente per circa dieci minuti.

Una volta finito di impastare avvolgete l’impasto in una pellicola trasparente e mettetelo a riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente. Nel caso le vogliate mangiare il giorno dopo potete conservare l’impasto nel frigorifero.

Trascorso il tempo necessario tagliate l’impasto in quattro pezzetti con il coltello, avendo cura di conservare le restanti nella pellicola così che non si seccheranno. Infarinate il pezzetto di pasta ,potete utilizzare la farina di riso o la farina di mais, e tiratelo con la macchina sfogliatrice al massimo spessore facendo passare il panetto tra i rulli per ottenere una prima sfoglia che sarà spessa .

Ripiegate i due lembi della sfoglia verso il centro , spolverate di nuovo con pochissima farina e ripassatela ancora tra i rulli . Una volta ottenuta una sfoglia rettangolare, adagiatela sulla spianatoia leggermente infarinata e rifilate le estremità  con un coltello.

Passate ora di volta in volta allo spessore più sottile fino ad arrivare al penultimo spessore . A questo punto la vostra pasta fresca all’uovo è pronta.

Per creare le tagliatelle io ho utilizzato l’apposito attrezzo, se non ce l’avete allora tagliate la vostra sfoglia con il coltello per creare le strisce di pasta.

A questo punto prendete le tagliatelle dalle estremità ,stendetele sulla mano, arrotolate attorno alle dita per creare un nido e adagiatelo sula spianatoia leggermente infarinata . La farina è molto importante per non far attaccare la pasta .

Portate a bollore l’acqua in una pentola, buttate le vostre tagliatelle e fate cuocere per circa 3 minuti.

DOLCE APPETITO

Print Friendly, PDF & Email
Condividi sui Social:

Potrebbero interessarti anche...