Risotto agli asparagi
Risotto agli asparagi. Un primo piatto stagionale con tre consistenze diverse

Ingredienti
- asparagi 8
- riso 200 gr
- cipolla 1
- olio q.b.
- brodo vegetale
- burro
- parmigiano 2 cucchiai da minestra
- vino bianco 1 bicchiere
Informazioni
- difficoltà: ★☆☆☆
- tempo di preparazione: 20 min
- tempo di cottura: 25 min
- dosi: 2 persone
- costo: $
Preparazione
Per preparare questo risotto iniziate ad occuparvi degli asparagi. Raschiate i gambi con un coltello per levare le parti più dure e tagliate le punte.
Legate con dello spago i gambi degli asparagi e metteteli a bagno in una pentola con acqua fredda. Accendete il fuoco e mettete le punte degli asparagi a cuocere a vapore sopra la pentola. Se non avete la vaporiera usate lo scolapasta. Cuocete il tutto per 15 minuti.
A questo punto scolate e tagliate ancora i vostri asparagi. Dividete i gambi dalla parte sopra. Avrete così tre parti diverse, le punte, la parte appena sotto e i gambi duri.
Frullate i gambi duri ottenendo una crema e tagliate a pezzettini la parte appena sotto alle punte.
Dedicatevi ora alla preparazione del risotto facendo soffriggere la cipolla tagliata grossolanamente in un filo d’olio, aggiungete il riso e sfumate con un bicchiere di vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato aggiungete la cremina di asparagi e mescolate. Iniziate a cuocere il riso aggiungendo il brodo poco per volta.
A metà cottura circa aggiungete i pezzettini di asparagi e a fine cottura le punte.
Mantecate con burro e parmigiano.