Pizza Sorbillo fatta in casa
Pizza Sorbillo fatta in casa. Vi sembrerà di essere in pizzeria
Ingredienti
- farina 300 gr
- lievito di birra 1 gr
- sale 5 gr
- acqua 210 gr
- miele un pizzico
- passata di pomodoro
- mozzarella
Informazioni
- difficoltà: ★☆☆☆
- tempo di preparazione: 30 min
- tempo di lievitazione: 8 ore
- tempo di cottura: 25 min
- dosi: 2 persone
- costo: $
Preparazione
Adoro la pizza sia comprata che impastata in casa e adoro prepararla e arricchirla con gli ingredienti che preferisco.
Di solito uso la ricetta classica, che ho riportato sul blog. Questa sera però ho voluto preparare una pizza più simile alla pizza che si mangia nelle pizzerie e così ho provato a fare questa famosissima pizza Napoletana, la pizza Sorbillo.
Se volete mangiarla alla sera allora iniziate la preparazione al mattino. Prendete una ciotola, riempitela con l acqua tiepida e fate sciogliere con l’aiuto di una forchetta il lievito e il pizzico di miele.
Quando tutto è sciolto aggiungete poco alla volta la farina e impastate bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, non spaventatevi se rimane un pochino appiccicoso, tutto normale. Se invece vi sembra troppo appiccicoso allora aggiungete un po’ di farina.
Iniziate ora ad effettuare delle pieghe nell’impasto, prendete un lembo di pasta, allungatelo verso l’alto e riportatelo verso il centro dell’impasto. Continuate così fino a completare il giro. Coprite ora con la pellicola trasparente la ciotola e lasciate lievitare per 8 ore.
Trascorso il tempo rovesciate l’impasto su di un piano da lavoro infarinato, dividetelo in due e lavoratelo ancora creando altre pieghe. Infine cercate di renderlo il più possibile liscio e omogeneo e lasciatelo riposare ancora per 30 minuti sul piano da lavoro.
Intanto accendete il forno a 250 gradi in modalità statica.
Prendete ora 2 teglie, ungetele con l’olio e trasferitevi sopra l’impasto che allargherete bene con le dita dal centro verso l’esterno.
Condite la pizza come più vi piace e mettetela in forno per circa 25 minuti.
DOLCE APPETITO