Fisherman’s wharf all’italiana
Fisherman’s wharf all’italiana. Un tocco di California a tavola
Ingredienti
- vongole circa 1 kg
- cipolla 1
- patate 300 gr
- pancetta affumicata 100 gr
- carota 1
- alloro q.b.
- panna fresca 200 ml
- pane tipo rosetta
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio q.b.
- sedano 1 gambo piccolino
Informazioni
- difficoltà: ★★☆☆☆
- tempo di preparazione: 40 min
- dosi: 2 persone
- costo: $$
Preparazione
Era da quasi 4 anni che volevo preparare questa fantastica zuppa. L’ abbiamo provata in California durante il nostro viaggio di nozze esattamente a San Francisco. Era una fantastica giornata di sole ma molto fredda così ci siamo scaldati con questo piatto delizioso.
Iniziate pulendo le vongole: mettetele in una bacinella coperte di acqua e sale grosso per circa un’ora. Successivamente scolatele molto bene e sciacquatele.
Prendete ora una padella capiente e fate scaldare un pochino di olio e un pochino di aglio e aggiungete le vongole. Copritele con un coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti in modo tale da farle aprire tutte.
Una volta aperte filtrate l’acqua che avranno rilasciato durante la cottura e tenetela da parte, poi sgusciate tutte le vongole e mettetele in una ciotola.
Prendete le verdure, tritatele e fatele rosolare con un pochino di olio. Aggiungete ora la pancetta affumicata e successivamente le patate sbucciate e tagliate a cubetti, l’alloro e il brodo di cottura delle vongole.
A questo punto cuocete il tutto fino a quando le patate risulteranno morbide.
Aggiungete la panna e fatela amalgamare ancora cinque minuti e poi frullate il tutto.
Nel frattempo tagliate l’estremità superiore del pane e togliete la mollica in modo da ottenere un recipiente dove metterete la vostra zuppa guarnita con le vongole.
DOLCE APPETITO