Vellutata di Zucca e Patate

Vellutata di zucca e patate con l’aggiunta del gorgonzola per i piu’ golosi!

Ingredienti

  • zucca 600 g
  • patate 3
  • panna fresca 400 ml
  • brodo di verdure
  • sale
  • olio
  • gorgonzola
  • riso basmati (solo per chi lo desidera)

Informazioni

  • difficoltà: ★★☆☆☆
  • tempo di preparazione: 10 min
  • tempo di cottura: 40 min
  • dosi: 4 persone
  • costo: $$

Preparazione

Questa sera e’ una di quelle sere che amo di piu’..gli amici vengono a casa e finalmente stiamo tutti insieme. Fuori non fa piu’ caldo e quindi decido di coccolarli con una vellutata di zucca e patate.

Prendete le patate,sbucciatele e tagliatele grossolanamente a dadoni. Tagliate nello stesso modo anche la zucca e mettete entrambe le verdure in una pentola.

Aggiungete del brodo di verdure che copra appena appena le patate e le carote e fate cuocere per circa 40 minuti avendo cura di non fare mai asciugare il brodo.

Quando le verdure saranno morbide allora spegnete il fuoco, prendete un mixer da cucina e tritate il tutto.

Aggiungete ora la panna e aggiustate di sale.

A questo punto la vellutata potrebbe essere pronta,io pero’ aggiungo sempre 4 cucchiai pieni di riso basmati e continuo la cottura per altri 15 minuti.

Prima di impiattare mettere nei piatti un pezzetto di gorgonzola che si sciogliera’ al contatto con la zuppa calda. 

Non mi resta che aspettare il giudizio dei miei amici!!!

DOLCE APPETITO

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi sui Social:

Potrebbero interessarti anche...