Torta decorata con pasta da zucchero
Torta decorata con pasta da zucchero. Come tornare bambini preparando da mangiare
Ingredienti
PER LA BASE DI PAN DI SPAGNA
- farina 300 gr
- uova 6
- acqua 6 cucchiai
- zucchero 250 gr
- lievito in polvere 1 bustina
PER LA CREMA
- panna fresca montata 200 gr
- tuorli 3
- amido di mais 3 cucchiai
- zucchero 3 cucchiai
- latte 1/2 litro
PER LA PASTA DA ZUCCHERO
- acqua 30 gr
- gelatina in fogli (colla di pesce) 5 gr
- zucchero a velo 500 gr
- miele 50 gr
- coloranti alimentari
Informazioni
- difficoltà: ★★☆☆
- tempo di preparazione: 5 ore circa
- dosi: 10 persone
- costo: $
Preparazione
Come prima cosa occorre scegliere una base adeguata per reggere la pasta da zucchero, io ho optato per una torta pan di Spagna e crema.
Iniziate quindi a preparare il pan di Spagna montando i tuorli con l’acqua bollente, aggiungete lo zucchero, la farina e il lievito continuando a mescolare con la frusta. Montate i tuorli a neve e incorporateli nell’impasto aiutandovi con una spatolina per non smontare la consistenza.
Imburrate e infarinate una tortiera di 24 cm, riempitela con l’impasto e infornate a 180 gradi per 40 minuti.
Occupatevi ora della crema. Fate scaldare il latte senza farlo bollire. Mettete uova e zucchero in un tegame, mescolate con una frusta e aggiungete l’amido di mais sempre mescolando. Unite il latte caldo a filo e accendete il fuoco mescolando fino a quando la crema raggiungerà la densità desiderata.
Lasciatela raffreddare, nel frattempo montate la panna che aggiungerete alla crema raffreddata.
Una volta cotto il pan di Spagna tagliatelo in 3 dischi, bagnateli con lo zucchero sciolto in acqua per non farlo seccare e farcitelo con la crema. La vostra torta è pronta. Riponetela in frigorifero.
Dedicatevi adesso alla creazione della pasta da zucchero. Mettete la colla di pesce a bagno in acqua per renderla morbida. Nel frattempo scaldate il miele con l’acqua in un pentolino senza portare a bollore. Strizzate la colla di pesce e unitela al composto di miele. Aggiungete ora lo zucchero a velo e impastate fino ad arrivare alla consistenza desiderata.
A questo punto se volete colorarla prendete i colori alimentari, decidete la quantità da colorare e metteteli all’interno della palla di pasta da zucchero e impastate. Fate attenzione perché si indurisce subito quindi scaldatela bene con le mani o se la lavorate più tardi o il giorno dopo mettetela nel microonde per 2 secondi alla potenza minima.
Una volta colorata sbizzarritevi con la fantasia. Per ricoprire la torta stendete la pasta su un piano di metallo sporcato con lo zucchero a velo, lavoratela con il mattarello e poi trasferitela sulla torta facendo attenzione a non creare pieghe. Se avete bisogno di attaccare due pezzi diversi, ad esempio una testa al corpo o gli alberi all’erba, prendete un pezzettino di pasta da zucchero e scioglietelo al microonde con un cucchiaio di acqua otterrete così una bagna che vi farà da colla.
Con le dosi che vi ho dato riuscite a ricoprire una torta da 24 cm di diametro e riuscite a ricavare altre piccole decorazioni. Se ne avete bisogno altra regolatevi con la ricetta.
DOLCE APPETITO