Torta cioccolatosa
Torta cioccolatosa. Una golosità croccante e cremosa al tempo stesso
Ingredienti
PER LA BASE
- biscotti pan di stelle 350 gr
- miele 2 cucchiaini
- burro 150 gr
PER LA CREMA
- amido di mais 40 gr
- zucchero 120 gr
- tuorli 4
- cacao amaro 30 gr
- latte intero 700 ml
- cioccolato fondente 170 gr
- burro 30 gr
PER LA RIFINITURA
- panna fresca 200 ml
- zucchero 20 gr
Informazioni
- difficoltà: ★★☆☆
- tempo di preparazione: 30 min più 5 ore di riposo in frigorifero
- dosi: 10 persone
- costo: $
Preparazione
Iniziate tritando i biscotti in un mixer. Sciogliete il burro al microonde o a bagnomaria e poi unitelo ai biscotti insieme al miele.
Prendete una tortiera con cerchio apribile da 20 cm di diametro,imburratela e versate il composto di biscotti sul fondo e sui bordi schiacciando bene . Fate riposare in freezer per circa 10 minuti poi infornate per altri 10 minuti a 180 gradi.
Dedicatevi ora alla crema al cioccolato. In un pentolino versate lo zucchero, l’amido di mais, il cacao e i tuorli e mescolate con una frusta. Unite il latte e portate ad ebollizione continuando a mescolare ancora per un minuto circa fino a quando la crema risulterà abbastanza densa. A parte sciogliete burro e cioccolato e uniteli al composto. Coprite il tutto con la pellicola trasparente per evitare che si formi la crosticina e lasciate riposare per circa due ore a temperatura ambiente.
A questo punto siete pronti per comporre la torta aggiungendo la crema alla base di biscotti. Lasciatela riposare in frigorifero per circa 5 ore.
Passato il tempo montate la panna con lo zucchero e ricoprite la torta.
DOLCE APPETITO