Naked cake alla crema di mascarpone
Naked cake alla crema di mascarpone. Vi ripropongo una torta scenografica facile da preparare, questa volta ho aggiunto anche la crema di burro colorata all’esterno
Ingredienti
PER LE BASI
- farina 280 g
- uova 4
- burro 280 gr
- zucchero 300 gr
- cacao amaro 100 gr
- lievito per dolci 1 bustina
PER LA CREMA
- panna fresca 350 ml
- mascarpone 500 gr
- vanillina 1 bustina
- zucchero a velo 5 cucchiai
PER LA CREMA COLORATA AL BURRO
- burro 250 gr
- zucchero a velo 500 gr
- colorante alimentare
Informazioni
- difficoltà: ★★★☆☆
- tempo di preparazione: 180 min (compresi i tempi di riposo in frigorifero)
- dosi: 10 persone
- costo: $$
Preparazione
La Naked cake è una torta senza rivestimento, a più piani, con una base di solito di pan di spagna e con una farcia che non sia troppo liquida se no si rischia di far crollare la struttura della torta.
Per prima cosa preparate le basi per i piani, io ne ho fatti tre ma voi potete sbizzarrirvi a seconda dei vostri gusti.
Il burro deve essere a temperatura ambiente prima di lavorarlo insieme allo zucchero con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, vi deve risultare un composto spumoso.
A questo punto aggiungete le uova e inglobatele all’impasto montandole bene. Unite ora la farina, il lievito e il cacao.
Riempite tre stampi da 20 cm con il composto ottenuto e metteteli in forno a 170 gradi per circa 35 min. Controllate con uno stuzzicadenti la cottura e poi fate raffreddare. Per rendere le basi più soffici una volta raffreddate potete bagnarle con della bagna per dolci.
Nel frattempo occupatevi della preparazione della crema al mascarpone.
Mettete il mascarpone e la panna in una terrina, aggiungete 5 cucchiai di zucchero a velo e montate bene.
Mettete il vostro composto in frigorifero per circa 30 min prima di assemblare la torta.
Occupatevi ora della crema al burro, dato che mi servivano due colori diversi ho diviso a metà le dosi e l’ho lavorata in due casseruole diverse. Il burro deve essere molto morbido quindi lasciatelo fuori dal frigorifero per 30 minuti, poi unite lo zucchero a velo e il colorante e mescolate per bene.
È arrivato il momeno di comporre la vostra naked. Rendete le basi uniformi ridefinendole con un coltello , togliendo le parti gonfie o i bordi irregolari.
Finito questo procedimento scegliete un’alzata o un vassoio e mettete la prima base, ricopritela con metà della crema, copritela con la seconda base e fate lo stesso con la restante crema. Chiudete il tutto con la terza base. A questo punto ho utilizzato la crema al burro blu scura per spatolare l’esterno del primo strato, quella azzurra per il secondo e l’avanzo della farcitura interna al mascarpone per l’ultimo strato e la copertura.
Decoratela a vostro piacere e conservatela in frigorifero.
DOLCE APPETITO