Brioches al cioccolato
Brioches al cioccolato. Per iniziare la giornata con una coccola
Ingredienti
- uova 1
- lievito di birra 8 gr
- farina 275 gr
- latte 60 ml
- olio 2 cucchiai
- sale 1/2 cucchiaino
- zucchero 60 gr
- burro a temperatura ambiente 150 gr
- cioccolato a pezzi
Informazioni
- difficoltà: ★★★☆☆
- tempo di preparazione: 1 giorno
- dosi: 8 persone
- costo: $
Preparazione
Prima d’ora non avevo mai preparato le brioches al cioccolato perché pensavo fosse una ricetta complicata e macchinosa ma in realtà se seguite la ricetta passo a passo vi accorgerete di quanto facile e divertente possa diventare.
Iniziate a sciogliere il lievito nel latte.
Mettete quindi il composto ottenuto nel robot da cucina con metà farina e azionate per pochi minuti. Aggiungete l’uovo, il sale, lo zucchero, l’olio e l’altra metà farina continuando a mescolare.
Formate una palla e fatela lievitare a temperatura ambiente per tutta la notte.
Il giorno dopo stendete l’impasto tra due fogli di carta da forno per fare in modo che il mattarello scorra meglio e cercate di dargli una forma rettangolare.
Stendete il burro a temperatura ambiente utilizzando lo stesso modo (tra due fogli di carta forno) ma avendo cura di creare un rettangolo più piccolo del rettangolo creato con l’impasto.
Sovrapponete la sfoglia di burro alla sfoglia di impasto e poi racchiudete il tutto ripiegando la sfoglia su sé stessa. Riponetelo in frigorifero per 10 minuti.
Iniziate ora a fare le pieghe. Stendete bene l’impasto ad un altezza di circa 1 cm sempre tenendo la forma rettangolare con il lato corto rivolto verso di voi.
Piegate la sfoglia portando 1/4 di lembo verso il centro e sovrapponete l’altro lembo,poi arrotolatela di mezzo giro e mettetela in frigorifero 15 minuti coperta dalla pellicola trasparente.
Ripetete i giri e i riposi in frigorifero per altre 2 volte.
Terminato il terzo riposo togliete la sfoglia dal frigorifero e stendetela con un mattarello.
Ricavate dei triangoli che riempirete con il cioccolato a pezzi. Avvolgete su loro stessi i triangoli e lasciateli riposare.
Intanto accendete il forno a 200° e infornate le brioches in una teglia ricoperta da carta da forno per circa 20 minuti.
Spolverate di zucchero a velo una volta fuori dal forno.
DOLCE APPETITO