Hummus
Hummus. Una delizia Israeliana da provare assolutamente
Ingredienti
- acqua 2 l
- ceci secchi 400 gr
- bicarbonato 1 cucchiaio
- sale 1 cucchiaino
- salsa Tajina 4 cucchiai
- limone 1
- aglio 2 spicchi
- cumino 1 cucchiaino
- paprika 1 cucchiaino
- olio extravergine 4 cucchiai
- prezzemolo
Informazioni
- difficoltà: ★☆☆☆
- tempo di preparazione: 45 min
- dosi: 4 persone
- costo: $$
Preparazione
Per iniziare a preparare l’hummus dovete mettere a bagno i ceci la sera prima. Se riuscite cambiate l’acqua due volte così risulta più pulita.
Passate le 24 ore di riposo in acqua prendete una casseruola, scolate i ceci al suo interno e aggiungete 1 cucchiaio di bicarbonato e fate cuocere per cinque minuti. Aggiungete ora 2 litri di acqua e cuocete per circa 30 minuti avendo cura di togliere, aiutandovi con una schiumarola, lo scarto che salirà in superficie.
Tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura e mettete i ceci scolati all’interno di un tritatutto. Aggiungete ora un terzo di bicchiere di succo di limone, 4 cucchiai di salsa Tajina, 2 spicchi di aglio schiacciati, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di cumino, 1 cucchiaino di paprika, 2 cucchiai di olio e il bicchiere con l’acqua di cottura dei ceci. Tritate il tutto e se la consistenza risulta ancora dura aggiungete poca acqua.
Disponete il vostro hummus su un piatto aiutandovi con un cucchiaio e guarnite con alcuni ceci interi, 2 cucchiai di olio, del prezzemolo fresco, una spolverata di cumino e di paprika.
DOLCE APPETITO